La bomboniera che racconta il vostro matrimonio in Veneto

La bomboniera che racconta il vostro matrimonio in Veneto

Qualche consiglio su come sceglierla

La bomboniera non è solo un piccolo dono che bisogna fare, perché così è stabilito dalla tradizione. La bomboniera è una vera e propria coccola per gli ospiti, per ringraziarli di aver partecipato alla tua gioia e della pena che si sono dati per cercare un regalo per te. La sua consegna decreta in molti casi la fine dei festeggiamenti e dunque il commiato dai tuoi invitati. Pensare a un omaggio che possano gradire significa fargli capire che la loro presenza è stata davvero apprezzata e che li vero regalo, per te, è stata proprio quella.

Se ancora non sai scegliere, se hai dei dubbi e vuoi prendere una decisione sei nel posto giusto! Ecco qualche consiglio su come far sentire amati parenti e amici.

I confetti

Immancabili in ogni bomboniera da matrimonio che si rispetti, i confetti sono la base da cui partire per costruire il vostro originale e personale faveur de marriage. La regola vuole che debbano sempre essere dispari. Solitamente sono cinque, ma se vi sembrano pochi o se ci sono dei bambini in famiglia abbondate pure. L’importante è che il loro numero non sia divisibile per due. Altra cosa fondamentale è la qualità del confetto. Anziché affidarvi a grandi quantità di quelli industriali è sempre preferibile che siano minori in numero, ma di ottima fattura e possibilmente artigianali

I prodotti a km0

A prescindere dal tema che darai al tuo matrimonio, ricorda dove lo celebri. Il territorio che ospita il tuo gran giorno merita una menzione speciale: altrimenti perché mai lo avresti scelto? Il Veneto, in questo senso, offre l’imbarazzo della scelta. Omaggiando i tuoi ospiti di una bomboniera eno-gastronomica le probabilità di sbagliare sono bassissime e non deluderai nessuno, nemmeno gli invitati più esigenti. 

Per incontrare i gusti di tutti potresti ad esempio optare per una confezione di pregiato miele delle Dolomiti, di olio d’oliva del Garda o per una bottiglia di Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOGC millesimato con etichetta personalizzata. Se invece cerchi qualcosa di esclusivo e unico potresti puntare tutto sul tartufo bianco pregiato del Polesine: squisitamente lussuoso. In ogni caso i tuoi ospiti non potranno non esserne felici. 

L’artigianato locale: inesauribile fonte di idee

Prendere spunto dal territorio non è utile solo per una bomboniera da matrimonio per buongustai: ogni regione ha tante eccellenze artigianali e artistiche quante lo sono quelle eno-gastronomiche. Il Veneto, grazie alla sua estrema varietà di scenari, ha un’altrettanto vasta e varia ricchezza artigianale. Dal bellunese al rodigino, ecco qualche spunto interessante.

Legno (Belluno) 

Utensili da cucina, sculture e qualunque altra cosa tu riesca ad immaginare. Materiale più locale e versatile del legno della Val Belluna non c’è, senza contare che faresti anche una scelta ecologica e solidale.

Bomboniera Veneto Lavorazione del Legno Belluno gufo intagliato

Ferro battuto (Cadore)

Ferri di cavallo, candelabri di ogni foggia, cornici e sculture: le possibilità sono infinite, sta a te scegliere.

Bomboniera Veneto Lavorazione ferro battuto Cadore candelabro

Porcellana (Bassano del Grappa)

Un piatto celebrativo con il vostro monogramma, un set da the o delle tisaniere saranno l’omaggio perfetto per degli ospiti che apprezzano la tradizione.

Bomboniera Veneto Lavorazione porcellana piatto decorato Bassano del Grappa

Oreficeria (Vicenza) 

Anche in questo caso le opzioni si sprecano. Un’idea poco comune, tradizionale e di gran classe, saranno dei portatovaglioli a tema, magari da inserire già nel table setting: quante volte ti è capitato di riceverne uno in dono come faveur de marriage?

Bomboniera Veneto Lavorazione metalli preziosi Vicenza portatovagliolo personalizzato

Maschere (Venezia)

Nel caso il tuo matrimonio si celebri a Venezia e gli invitati non siano della zona, una maschera prodotta artigianalmente e dipinta a mano sarà un bel pensiero, oltre che un bel ricordo.

Bomboniera Veneto Maschera Venezia lavorazione artigianale decorata a mano

Vetro soffiato (Murano)

Dai diffusissimi palloncini alle murrine, dalle statue ai vasi, ce n’è per tutti i gusti e le tasche. Ti sfidiamo a trovare qualcuno che non possa apprezzarne la bellezza e la maestria della realizzazione.

Bomboniera Veneto Lavorazione vetro soffiato Murano palloncini cuori

Merletto (Burano)

Se sei appassionata di moda e il tuo abito presenta dei romantici inserti in merletto, un’idea estremamente personale è riprenderne un dettaglio e omaggiare così i vostri ospiti: commuoverai tutti. 

Bomboniera Veneto Lavorazione merletto Murano dettaglio abito