L’alfabeto della moda: i tesori del Lazio

L’alfabeto della moda: i tesori del Lazio

Da Fendi a Giambattista Valli, la Grande Bellezza della moda made in Rome

“Quanto sei bella Roma…quando è sera, quando è giorno e…quando sforni talenti.
In particolare quelli della moda a Roma, i cui nomi più conosciuti non sono tanti ma sanno farsi sentire. Ammirare. E riconoscere in tutto il mondo.

moda roma, designer

F come FENDI


Nasce nel 1918 come laboratorio artigianale di pellicceria, ma è a partire dagli anni 30 che comincia ad imporsi sul mercato degli accessori grazie all’attenzione per i materiali e l’eccelsa qualità delle sue borse.
La creazione del logo e dell’immagine del gruppo, la doppia F, hanno dato la spinta finale ad un marchio iconico, “ospite fisso” nel guardaroba di ogni fashion victim del pianeta.
Borse, accessori, profumi e balocchi ma…e le spose?!

Le spose non disdegneranno il pensiero di poterlo avere…ai piedi, grazie ad una linea che definire di calzature è riduttivo! Sono veri e propri gioielli.

moda roma, designer

moda roma, designer

G come (ELVIRA) GRAMANO


Una storia che è quasi una favola quella della stilista romana Elvira Gramano, che nel dopoguerra seppe trasformare la stoffa di un paracadute in un fiabesco abito da sposa!
Oggi i suoi modelli non hanno davvero niente da invidiare all’ispirazione e alla creatività che l’hanno guidata quel giorno, ma sicuramente il suo atelier si avvale di un servizio sartoriale decisamente più al passo con i tempi, con un occhio però sempre attento ai dettami della “vecchia scuola”.

moda roma, designer

moda roma, designer

V come (GIAMBATTISTA) VALLI

Dall’Olimpo dei grandi della moda, Giambattista Valli “scrive” la sua haute couture ispirandosi a Roma, città dall’anima potente ed immortale, alla cinematografia italiana in bianco e nero, ai colori leggiadri e volatili della scuola francese di Yves Saint Laurent.
Le sue collezioni, specialmente quelle “bridal”, sono un vero sogno ad occhi aperti che l’ha reso un vero e proprio stilista da red carpet adorato dalle star di tutto il mondo.

moda roma, designer

World Luxury Fashion Week, Abu Dhabi – 26/11/12

moda roma, designer

Tra le ultime celebrities che hanno letteralmente sposato il suo stile, possiamo ricordare Jessica Biel, in vaporoso rosa confetto e l’italiana Alessia Marcuzzi, in versione rock.