Love me in Liguria: sete e tessuti

Love me in Liguria: sete e tessuti

«La Liguria ci ha accolto con amore, ma sul fondo del nostro cuore rimane il pensiero di casa. Pareti pastello e materasso ancora da ordinare: non è ancora casa, ma è già nostra. Tra le sete e i tessuti di Lorsica e Zoagli, il tuo sguardo s’illumina come il sole. Il damasco di Lorsica si riempie di ricami: l’ape napoleonica, la palma e la rosa si annidano su un soffice fondo azzurro rigato. A Zoagli invece vive l’arte del velluto in seta pura, colori e sfumature come un arcobaleno. “Riesco già a vederli” mi dici, passando le dita tra i tessuti, fluenti come acqua corrente: future tende, futuri divani, futuri involucri d’amore.»

Love me in Liguria, sete e tessuti

Nell’entroterra ligure, in provincia di Genova, in Val Fontanabuona, sorge Lorsica, un piccolo paesino dove ancora oggi si mantiene attiva l’arte antica del Damasco, nata tantissimi anni fa. A realizzarlo sono in particolare le donne che, servendosi degli antichi telai di un tempo, realizzano dei manufatti artigianali dal tipico disegno in rilievo dal diritto e concavo sul rovescio. Poco distante da Lorsica, si trova Zoagli una località ben nota per la tessitura dei velluti e della seta. Tale pratica risale al Cinqucento e, da allora, è diventata negli anni sinonimo di grande prestigio. Gli artigiani della piccola cittadina ligure si specializzarono nella realizzazione dei velluti lisci o operati, raggiungendo livelli di grande raffinatezza. Oggi esistono ancora due laboratori artigianali, nei quali è possibile ammirare la realizzazione di velluti e damaschi su originali telai ottocenteschi.

love me in Liguria, sete e tessuti

La Liguria vanta un grande patrimonio storico di produzione tessile, ed è impossibile non sognare davanti alla varietà di colori e sfumature della seta, quel materiale morbido, lucido che sottoforma di abito accarezza la pelle regalando sensualità e raffinatezza. Oppure al velluto, il quale, tagliato in veste di tende o tappeti, dona eleganza e suntuosità all’interno di una casa. Non a caso, i velluti in seta pura di Zoagli e i tessuti damascati di Lorsica sono considerati ancora oggi tra le stoffe più pregiate e costose. Entrambi si distinguono sia per l’alta qualità tecnica sia per la lavorazione specializzata rivolta a migliorare sempre più il prodotto fino a renderlo unico e ineguagliabile.