Matrimonio in Molise: natura, castelli, tradizione

Matrimonio in Molise: natura, castelli, tradizione

Per un matrimonio indimenticabile scegli il Molise, piccola regione del sud Italia che vi regala forti emozioni

Il Molise è una regione dell’Italia meridionale molto ricca da un punto di vista naturalistico, ha diverse oasi naturali e vaste zone boschive, ospita anche una parte del Parco Nazionale d’Abruzzo. Con le sue lussureggianti zone verdi, il Molise, ben si sposa con matrimoni campestri o a tema, con la suggestiva cornice dei boschi o dei vasti prati verdi. Molte coppie per il fatidico giorno del “si” scelgono un matrimonio eco-consapevole, privilegiando location “green”, abiti in lino e un catering con prodotti biologici, che tenga conto dei gusti degli sposi e della natura.

sposarsi in Molise

Per un matrimonio più classico e legato alle tradizioni, la coppia di futuri sposi può scegliere lo sfarzo di un castello, come lo stupendo Castello Monforte di Campobasso, che saprà soddisfare ogni loro aspettativa e trasformare il loro matrimonio in una favola d’amore d’altri tempi. Oppure gli sposi possono scegliere la magia del mare, con i suoi tramonti mozzafiato e luci scintillanti, preferendo romantiche location a picco sul mare e lunghe spiagge per un matrimonio da sogno. Il Molise è una regione straordinaria, che coniuga spazi verdi, boschi e mare, un angolo di paradiso a sud dell’Italia che offre location uniche, spesso anche poco conosciute, per un matrimonio indimenticabile.

matrimonio in Molise

Tante sono le tradizioni legate al Molise, soprattutto basate sul vestiario della sposa. Un tempo la donna sposata usava abiti con ornamenti particolari che la distinguevano dalla ragazza nubile. Ma anche cinque nastri rossi di seta sul bordo della gonna e una spilla sul cappello per ogni anno di matrimonio. La sposa, dunque, è ancora oggi caratterizzata da abiti pomposi e da gioielli appariscenti. Tradizione del Molise è quella di preparare per il buffet a casa della sposa un dolce tipico, il “Torcinello”, e questo, essendo di buon auspicio per gli sposi, non può certo mancare in un matrimonio in Molise perfetto!