Torta nuziale: quando un dolce diventa arte

Torta nuziale: quando un dolce diventa arte

Non solo gusto: ad ogni coppia la sua torta nuziale

Ormai si sa, il taglio della torta nuziale è uno dei momenti più emozionanti dell’intero ricevimento: tutti gli ospiti si raccolgono attorno ai giovani sposi mentre, le mani unite sopra al manico del coltello, ne immergono assieme la lama tra strati di goloso impasto, creme e confetture. Come a dire “da oggi in poi, ti vorrò con me anche nei più piccoli gesti”.

torta nuziale pizzo
Così, anche se la torta nuziale rimane pur sempre un dolce dessert da gustare in compagnia, oggi è divenuta un vero e proprio status symbol d’ogni matrimonio: classica, rustica, delicata, artistica, colorata, al cioccolato, alla frutta, con o senza crema… dentro e fuori, la torta nuziale deve rispecchiare in tutto e per tutto lo spirito, l’anima dei novelli sposi.
Vediamo assieme tutte le idee per rendere la tua torta nuziale lo specchio del tuo amore!

 

Cuore di…

Crema, cioccolato, frutta fresca, caramello, liquore, mimosa, red velvet; sono infiniti i gustosi ripieni che renderanno la tua torta nuziale un’esplosione di gusto e sapori, capace di soddisfare anche l’invitato più “sweet addicted”.

Osate pure, è questo il momento d’essere trasgressivi: se è un’enorme torta a piani immersa in cioccolato fondente quella che avete sempre desiderato fin da piccoli, perché accontentarsi del tradizione pan di spagna?

 

torta nuziale arcobaleno

Pinterest

torta nuziale naked       torta nuziale ciccolato

 

Una volta scelto il ripieno poi, perché nasconderlo sotto uno strato di glassa? Le nuove “naked cake”, le torte nude, sono la perfetta occasione per esibire in tutta la sua bontà un intricato gioco di frutta e panna.
Se invece volete rimanere nel trend più fashion del cake design, la torta arcobaleno è la scelta vincente. Strati di pan di spagna colorati e crema alla vaniglia; una festa di colori!

Dimmi com’è la tua torta e ti dirò chi sei

La vera magia accade però all’esterno della torta. Perché se tutti sanno che alla fine “l’abito fa il monaco”, allora è proprio l’aspetto esteriore della tua torta nuziale che più di tutto racconterà la tua personalità e la tua storia d’amore. Da quando il cake design è diventato un’arte e non più solo una passione, non esiste alcun limite alla bellezza – e stravaganza! –  che la tua torta può raggiungere.

Qualsiasi sia la torta della tua immaginazione, troverai di sicuro un pasticciere pronto a renderla realtà. I fiori rimangono le decorazioni più gettonate: colorati, veri, finti, mangiabili, i fiori si arrampicano tra i piani della torta, si depositano sui margini, ne coronano la punta.

torta nuziale artistica

Pinterest

torta nuziale scritta       torta nuziale rosa

 

 

Un’altra valida alternativa è giocare sulla texture della crema, come nel caso della torta qui sotto: pennellate di cioccolato rosa s’infrangono l’una sull’altra per una torta in dolce tempesta.

Per i più temerari, ecco le torte nuziali più “statement”: una decorazione a tema, magari ispirata al vostro film o personaggio letterario preferito, scritte fatte a mano sulla pasta di zucchero – una romantica dedica d’amore? – intricati disegni e immagini più disparate. Insomma, una torta nuziale vera e propria opera d’arte.

 Una dolce alternativa

Avete in mente un matrimonio semplice, giovane e divertente? Perché allora non abbandonare del tutto la tradizionale torta a piani e concentrare la vostra attenzione su altre dolci sorprese!

Per mantenere la raffinatezza ed eleganza di un banchetto nuziale dai delicati sapori, una torta fatta di macaroon francesi fa proprio al caso vostro: disposti in una piramide di colorate gradazioni, conquisterà il cuore di tutti! Stessa cosa per la torta cupcakes, che da la possibilità di scegliere una gran varietà di creme e impasti.

torta nuziale macaroon

Pinterest

torta nuziale cupcake

 

Se invece volete rendere il dolce il piatto reale del vostro matrimonio, una torta di ciambelle glassate farà contenti tutti i bambini. Siete arrivati fino a qui e ancora nessuna torta ha catturato la vostra attenzione (e il vostro appetito)? Forse allora una cascata di biscotti Oreo saprà conquistarvi definitivamente.

torta nuziale oreo

Pinterest

torta nuziale ciambelle