Wine wedding: matrimonio in vigna

Wine wedding: matrimonio in vigna

Ho conosciuto Daniele una sera di tre anni fa, a una cena per il compleanno di un’amica in comune. Era la classica festa in casa, a cui è buona usanza portare un dolce o qualcosa da bere tutti insieme, e a me era toccato il vino. “Valpolicella Ripasso Valpantena, eh? Abbiamo un’intenditrice” alzo lo sguardo e mi ritrovo a fissare i suoi meravigliosi occhi. Sorrido e arrossisco lievemente. Poi si è seduto accanto a me, e per il resto della serata non abbiamo fatto altro che parlare di vini e di cibo, e abbiamo scoperto di essere entrambi dei buongustai e di amare i vini e la buona cucina.

E ora eccoci qui, tre anni dopo, a organizzare il nostro matrimonio. Ci abbiamo pensato a lungo, ma alla fine siamo arrivati alla conclusione che vogliamo un matrimonio all’insegna dell’eleganza, ma anche dell’allegria e in cui il vino scorra a fiumi. E quale luogo migliore per celebrarlo, se non in una vigna in collina?

wine wedding, matrimonio in vigna

Location rustica, a metà fra eleganza e accoglienza

Originale ma allo stesso tempo legato alla tradizione, il wine wedding fa proprio per me: un matrimonio tra i filari, decorati e addobbati solo per noi con un’enorme tavola imperiale imbandita di cibi di prima qualità, che fa ritrovare l’aria familiare di casa, ma senza perdere quel tocco chic che amiamo tanto. Per non parlare dell’area esterna: passeggiare in abito da sposa con il mio amore fra le vigne, mentre nello sfondo non si vede altro che colli sconfinati.

Un aperitivo fra le botti sarà la base per un photoshooting perfetto, e come bomboniere bottiglie di vino con etichetta personalizzata. In Veneto ci sono diversi luoghi in cui è possibile celebrare un matrimonio simile: le famosissime Colline del Prosecco, ma anche le meno conosciute e più “di nicchia” Colline Moreniche, a un passo dal Lago di Garda. Magari sarò una principessa un po’ anticonvenzionale, ma questa è la mia idea di matrimonio da favola.

wine wedding, matrimonio in vigna

Prodotti di eccellenza

Un matrimonio in vigna non può che essere l’occasione perfetta per gustare alimenti qualità senza pari. Le cantine venete sono infatti famose per i loro prodotti di primissima scelta, dal cibo ai vini, la cui cura nella preparazione, l’amore e l’attenzione nel seguire la tradizione sono quasi sacre.

Infatti, già immagino i nostri ospiti a gustare le squisitezze del luogo, immersi nella natura e nelle decorazioni rustiche in legno e i centritavola fatti d’uva e frutti locali che li faranno sentire a casa.

wine wedding, matrimonio in vigna

Scegliendo questo tipo di prodotti in un certo senso il nostro sarà un matrimonio green, perché promuoveremo i prodotti del territorio a chilometro zero, onorando la zona e chi ogni giorno fa del suo meglio per offrirci un’esperienza e dei prodotti di prima scelta.